>> Articoli ver 0.1

impresaoggi

Portale basato su pagine dinamiche per la pubblicazione di editoriali, di articoli informativi e di glossari. Ogni articolo ha una piccola introduzione, una data e delle parole chiave che servono alla ricerca e all'indicizzazione dei motori di ricerca, può appartenere ad una sezione dedicata, può essere di una o più pagine, può avere un file PDF da scaricare. Gli editoriali sono normalmente monopagina e non hanno l'introduzione e non hanno PDF. I glossari sono come gli articoli ma non hanno l'introduzione. Vista la mole degli articoli che il sistema può ospitare, il menu del portale è diviso in macro sezioni, a loro volta organizzate in sezioni, oltre a presentare la pagina della MAPPA del sito, la pagina CHI SIAMO e la pagina dei CONTATTI (per questa è stato scelto il metodo del form con invio automatico di una mail all'amministratore, in questo modo si elimina i problema dello spam e si rende privato l'indirizzo di posta). Per quanto riguarda la ricerca era stata implementata una ricerca rapida ed avanzata sul database interno ma la mole di articoli ha poi fatto utilizzare l'implementazione del motore di GOOGLE (opportunamente inglobato esteticamente) capace di risultati più coerenti all'interno dei lunghi testi degli articoli. Particolare cura è stata utilizzata per rendere tutto il portale validato dal W3C e per rendere "facile" l'indicizzazione dei motori di ricerca; i risultati, aiutati anche dai contenuti, sono arrivati così da portare il portale ai primissimi posti su google con la ricerca "impresa" dietro solamente ai colossi WIKIPEDIA e IMPRESA.GOV.
Sono stati sviluppati dei contatori senza utilizzare servizi "esterni" in modo da avere il pieno controllo sul numero delle visite: si può sapere da che sito proviene il visitatore e, per ogni pagina, il numero delle volte che viene visualizzata (se l'utente vede più volte la stessa pagina il contatore lo conta una sola volta per sessione in modo da non gonfiare i risultati e renderli inaffidabili).
L'amministratore ha un acceso riservato nascosto con utente e password, una console da dove si inseriscono e/o si modificano tutti i dati del database e da dove si possono vedere e scaricare (in formato xls) i dati dei contatori. I testi e i file pdf vengono inviati via FTP.
Per la sicurezza sono stati sviluppati delle tecniche e dei controlli in grado di impedire che un attacco tramite interrogazioni all'archivio con caratteri speciali possa far scoprire il nome del database, delle tabelle, dei campi e il contenuto degli stessi compresi le credenziali d'accesso alla zona riservata.

TECNOLOGIE UTILIZZATE:
XHTML (Extensible HyperText Markup Language) come sintassi html
CSS (Cascading Style Sheet) per la formattazione del testo e degli elementi
ASP (Active Server Pages) per le pagine dinamiche
VBSCRIPT (versione lite di Microsoft Visual Basic) per la scelta casuale delle immagini e i controlli sui form
W3C Markup Validator Service per la certificazione delle pagine come standard
SQL INJECTION protezione contro attacchi al database